BENVENUTA, SONO SILVIA PREVITERA

PSICOLOGA E FOTOGRAFA
per donne

Ti accompagno a ricostruire una relazione sana e consapevole con te stessa e il tuo corpo, guidandoti attraverso un percorso di riscoperta e autoaffermazione personale nel mio studio a Massa Carrara e online. Ritornerai a sentirti  una persona intera, d’un tutto cui non manca nulla.

3

L’ESPERIENZA DEL VUOTO

LA MIA STORIA
come la TUA

Il mio legame con la fotografia nasce da un’esigenza personale: dal profondo bisogno di sanare le mie ferite, di accogliere le mie cicatrici e di dare voce alle mie vulnerabilità.

Per anni ho intrapreso il viaggio verso l’ interezza attraverso la fotografia e il supporto della mia terapeuta supervisora.

Ho fatto, io stessa, esperienza della perdita, del dolore, del vuoto.

Ho visto me stessa distruggersi, raccogliere i frammenti per poi ricostruirsi pezzo dopo pezzo.

Ci sono voluti anni per capire il potere curativo della fotografia e per far sì che diventasse il mio strumento di indagine personale. Proprio perché ho vissuto tutto questo anche io, e so come ci si sente, ho deciso di donare ad altre donne la possibilità di ricostruire se stesse a livello personale e corporeo.

Ti aspetto per rivelare la tua interezza e farti riscoprire una versione di te autentica e libera dal giudizio attraverso il mio essere psicologa e fotografa con sguardo rivolto alle donne.

psicologa per donne

immergerti lentamente per scoprire e vedere oltre e dentro di Te; proprio come ho fatto io.

COME E CON CHI LAVORO

LAVORO con le DONNE
per le DONNE

Negli anni ho ascoltato le storie vulnerabili di tantissime donne, donne che hanno vissuto nella frustrazione perché credevano di essere incomplete.

Lavoro con donne che si sentono bloccate dall’insicurezza e dal senso di inadeguatezza, che soffrono dentro per paura di non essere all’altezza e di sbagliare.

Donne che si sentono emotivamente instabili e “a pezzi” dopo aver vissuto storie di mancanze, di perdita e dolore.

Donne frustrate di essere e di stare in un corpo ferito e colpevolizzato da critiche e giudizi che hanno il timore di non essere come dovrebbero.

Lavoro con donne gentili, sensibili, timide e introverse, ma anche con donne estroverse che non hanno timore del vuoto e sono disposte ad attraversarlo lentamente.

Se anche tu vuoi dare una nuova lettura alla tua storia personale o corporea, IO sono qui per TE con un trattamento multidisciplinare integrato.

CONSULENZA PSICOLOGICA

ESSENZA – La consulenza di 90 minuti per affrontare difficoltà temporanee, blocchi emotivi con un impatto importante sulla vita quotidiana, affrontare eventuali insicurezze legate alla tua immagine  oppure  esplorare e sviluppare aspetti della tua personalità che potresti non aver considerato in precedenza, senza un obiettivo specifico di cura.

SCOPRI >

PERCORSO PSICOLOGICO E FOTOGRAFICO

INTERA – Un percorso guidato, di tipo psicologico e fotografico, per ritrovare il senso di interezza costruendo una relazione consapevole con te stessa e il tuo corpo, attraverso la pratica dell’autoritratto e del ritratto terapeutico. Per ogni modulo troverai materiale clinico, educativo ed espressivo, e sessioni personali di counselling psicologico (da svolgere con me).

ENTRA IN LISTA D’ATTESA >

PERCORSO PSICOLOGICO PERSONALIZZATO

Un percorso psicologico espressivo e corporeo per recuperare la tua unicità e individualità perduta, darle importanza senza negarla, e viverla consapevolmente attraverso te stessa e il tuo corpo, in un tempo ampiamente lento e secondo una modalità personalizzata – non strutturata – in cui ogni sessione verrà ideata su misura per il tuoi bisogni e desideri.

Sarai tu a scegliere la tematica da esplorare.

SCOPRI >

LABORATORI PER ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE

Creo e conduco laboratori espressivi e creativi per associazioni e cooperative impegnate in progetti sociali con lo scopo di  accompagnare i soggetti partecipanti all’esplorazione di tematiche specifiche e facilitare l’emergere di riflessioni e l’individuazione di prospettive alternative ai loro vissuti di vita.

SCRIVIMI >

Immagina come sarebbe percorrere il tuo percorso verso l’INTEREZZA con una persona che ha già fatto esperienza del potere curativo della fotografia.

psicologa fotografa benessere femminile

IO SONO SILVIA

PSICOLOGA e FOTOGRAFA
a sostegno delle donne

Credo nella connessione profonda tra dentro e fuori, tra il sé e il corpo, tra la persona e l’immagine.

In adolescenza scopro il mio interesse per la fotografia e nel corso degli studi in Psicologia mi rendo conto dello stretto legame tra questi due: l’ascolto e l’analisi del mondo interiore.

Durante l’università ho fatto esperienza della “complessità” umana, ho ascoltato i vissuti di fragilità emotiva e vulnerabilità nei diversi contesti di cura. Nel frattempo, mi sono formata come fotografa da autodidatta e perfezionata attraverso dei corsi specifici di fotografia contemporanea. 

Dopo la laurea inizio il tirocinio abilitante ed è in quel momento, in quello spazio curativo e creativo in cui mi stavo formando, che la fotografia non è più un sogno dimenticato nel cassetto.

Inizio a potenziare la mia formazione professionale, scegliendo di portare la fotografia all’interno del mio lavoro con una specializzazione in fototerapia e fotografia terapeutica.

Mi sono avvicinata alle terapie espressive e corporee (arteterapia, mindfulness, tecniche di visualizzazione…) per trovare strumenti utili a me stessa e alle donne che si affidavano a me.

VUOI UN'IDEA DEL MIO METODO?

Ho cercato “un modo di lavorare in linea con il mio essere”: un approccio del “fare” e del “sentire” che riflette chi sono, pensiero e sentimento, e ciò che amo fare nella vita per avere cura della mia persona e del mio corpo.

Dall’unione di queste due parti che mi appartengono nascono i miei percorsi.

TI DONO GLI STRUMENTI

INIZIA a ESPLORARE
le (tue) PARTI

Se senti di non essere ancora pronta per intraprendere un percorso guidato o personale, puoi iniziare ad esplorare le parti che ti appartengono con il mio videocorso. Contiene diapositive, esercizi e materiale scaricabile. Un modo per iniziare ad accompagnarti con il mio metodo a scoprire come puoi fare i primi passi verso la tua interezza. 
Ti lascio un’estratto del videocorso gratuito.

SIAMO MOLTEPLICI PARTI DI UN PEZZO INTERO

ALTRE COSE SU DI ME

SONO sopratutto SILVIA

Nel lavoro sono una psicologa e fotografa che lavora con le donne e per le donne ma nella vita sono Silvia. 

Per anni ho sentito che il nome Silvia non mi apparteneva, non lo sentivo mio. Il nome latino Silvia riprende Silvia, bosco, e io non mi sono mai sentita un abitante del bosco ma piuttosto del mare.

Chi sono oggi è frutto di un’evoluzione (ancora in essere) durata anni ma in questa scheda puoi approfondire qualcos’altro su di me.

benessere psicocorporeo donna
LE MIE RADICI

Isolana dal sangue siculo, figlia della potenza del mare e del vento.

Il mio cuore appartiene alla Sicilia ma oggi vivo nella città natale di mio marito a Massauna città Toscana situata tra mare e monti: il mio sguardo è sempre rivolto verso la potenza del mare!

Nata nel ’93 sotto il segno del leone con ascendente bilancia.

Sento il fuoco ardere dentrol’impulsività e la schiettezza sono due delle tante sfumature contrastanti del mio carattere che ho accettato e integrato dentro di me.

Negli anni ho riscoperto la mia interezza:

La potenza del fuoco nella parte di me impulsiva e schietta.

La stabilità del bosco nella parte di me pensante.

La fluidità dell’acqua nella parte di me sensibile ed emotiva.

Mi ritengo generosa, accogliente e ricca d’animo.

PASSIONE SPORTIVA

Sono appassionata di ciclismo.

Sono cresciuta nel mondo delle due ruote, sono figlia e sorella di un ciclista, e moglie di un ex ciclista.

Il mondo del ciclismo mi ha insegnato a perseverare, a non arrendermi di fronte alle difficoltà, a cadere per poi rialzarmi.

Queste parole le dedico a te:

“Corri la tua gara, non quella che vorrebbero farti correre!

Mentre corri non rallentare, non abbassare lo sguardo, non mollare la presa, non voltarti indietro.

Non sarà facile, lo so!

Ma sappi che in quella gara, ai confini del dolore, quando pensi di non farcela puoi ancora distinguerti.

TU SEI UN’ANIMA CHE NON SI ARRENDE.”

COSE CHE AMO

Non necessariamente in questo ordine, AMO:

Me stessa e la mia testardaggine

  • Per anni avevo considerato la testardaggine come un limite, solo perché la me bambina veniva giudicata per questa caratteristica! Oggi la valorizzo perchè è grazie a Lei che continuo a fluire nonostante le difficoltà.
  • I gatti e la loro indipendenza, sono animali estremamente sensibili che vanno conquistati. Sfuggono al controllo e sono istintivi.
  • L’estate ma sopratutto amo il suono e il profumo del mare.
  • Le candele profumate, gli oli essenziali, le tisane, i dolci.
  • La moda e l’estetica: ho sempre amato il modo in cui possano contribuire all’espressione e alla valorizzazione di sé. Li ritengo due elementi dalla forte influenza sul benessere e sull’autostima.
  • La musica e la danza: nel ritmo mi concedo la possibilità di perdere il controllo lasciando spazio alle emozioni.

VOCAZIONE

Sono stata (ma nel cuore, continuo ad essere) Animatrice Salesiana.

La mia vocazione è donarmi agli altri con amore e senza giudizio.

Negli anni di volontariato ho imparato a non lasciarmi scoraggiare dalle difficoltà ma di credere nelle risorse naturali personali e di affidarmi al potere divino (nel mio caso, Dio!)

Ho anche imparato che la creatività è un dono prezioso che ognuna di noi possiede.

Una creatività che è manifestazione del potere interiore e Anima della trasformazione.

DESIDERI SENTIRTI finalmente INTERA?

Se desideri recuperare la tua interezza, non avere timore di attraversare il vuoto della vulnerabilità. 

Ti accompagno nella conoscenza profonda della tua completezza attraverso differenti metodi clinici e creativi scelti in base alle tue esigenze.

Scrivimi. Ti risponderò personalmente.❤

Consenso

8 + 14 =

error: Contenuto protetto da copyright.

Pin It on Pinterest