Sono Silvia e sono una psicologa e fotografa fototerapeuta!
Mi occupo di fototerapia, fotografia terapeutica e psicologia a mediazione espressiva – corporea nel mio studio a Massa e online.
Ti accompagno nel compiere l’evoluzione, facendoti recuperare la tua identità e creando una connessione autentica con la tua immagine personale per esprimere le infinte forme della tua Essenza.
Attraverso i miei percorsi e le mie consulenze di psicologia e fotografia terapeutica ti permetto di immergerti lentamente dentro di Te per vedere oltre e scoprire la tua versione autentica.
VOGLIO DIMOSTRARTI CHE SEI AUTENTICA
Una connessione autentica tra dentro e fuori
Come psicologa e fotografa fototerapeuta posso aiutarti a creare una connessione profonda tra “il dentro” e “il fuori”, tra “la persona” e “il corpo” per evolverti in maniera autentica e spontanea nella persona che sei.
Se hai bisogno di lavorare sulla tua identità e immagine, nel mio approccio troverai la mia esperienza personale, le mie competenze psicologiche, artistiche e relazionali che si connettono con le mie doti intrinseche di ascolto profondo, dialogo gentile, creatività preziosa ed empatia per accompagnarti verso l’evoluzione.
La fotografia può mostrare ciò che il tuo occhio interiore non vuole guardare e fornirti una visione più profonda del tuo Essere, ma da sola non basta! L’effetto terapeutico che la fotografia produce istantaneamente deve essere affiancato dal valore aggiunto della psicologia.
La psicologia è conoscenza del profondo, è esplorazione di quelle parti inascoltate e inosservate, è creazione di relazione, è trasformazione.
Sono qui per dimostrarti che il potere risiede dentro di Te, nelle zone d’ombra del tuo carattere e della tua immagine, e che l’integrazione con le tue ombre è un percorso lento ma che ti porterà a ritrovare l’autenticità dentro e fuori di Te.
Tu hai il potere di evolvere, abbandonando le convinzioni errate che circondano la psicologia e intraprendendo un percorso che ti permetta di incontrare te stessa a più livelli.
ALLINEATI ALLA TUA AUTENTICITà
Il mio approccio psicologico e fotografico è “fare esperienza” dei vissuti, è “connessione” tra arte e cura, è un processo di introspezione nel quale interrogare le tue fragilità e trovare armonia con ciò che già brilla dentro di te.
La mia fotografia è intima e contrastata per andare in profondità ed enfatizzare le polarità interiori di luce e ombra .
Credo nel potere della fotografia come atto di connessione con la propria interiorità.
La mia fotografia è come l’acqua.
L’acqua fluisce, scorre, trasporta e si trasforma.
L’acqua è sensibilità, empatia e ascolto.
Un’ acqua che dona movimento e ti permette di immergerti e fluire come onde tra le luci e gli abissi della tua Anima.
E LA TUA EVOLUZIONE?
Nella tua autenticità risiede il potere che ti condurrà verso l’evoluzione.

Ti guiderò verso una maggiore consapevolezza delle tue polarità interne, ampliando la visione che hai di te stessa, del tuo corpo e della tua immagine.
Ti darò la possibilità di trasformare molte esperienze vissute e di vederle sotto una nuova lettura.
Ti aiuterò a uscire dagli stretti confini del tuo condizionamento per connetterti al tuo vero potenziale.
Ti accompagnerò a percorrere il tuo viaggio di ascolto, scoperta e crescita interiore, sostenendoti nella costruzione del tuo se personale e corporeo.
Ti valorizzerò per ciò che realmente sei: corpo e anima con cicatrici che raccontano vissuti.
Ti farò accedere a livelli più profondi della tua persona e la manifesterò in maniera autentica e spontanea attraverso le mie fotografie.
VUOI CONOSCERMI MEGLIO?
Queste sono le parole che mi rappresentano e che ho scelto di portare nel mio lavoro per donarti una narrazione autentica.
Ascolto profondo
É essere presente.
É stare in ascolto delle parole, dei movimenti e degli atteggiamenti.
É accorgermi dei silenzi.
Creatività preziosa
É abbandonarti al non conosciuto.
É anima della trasformazione.
É incontro con il profondo.
É nutrimento prezioso.
Dialogo Gentile
É sospensione del giudizio.
É rispetto per ciò che senti.
É rispetto per ciò che pensi.
É darti valore.
Relazione Empatica
É incontrarti autenticamente.
É entrare in sintonia con te.
É “sentire dentro” ciò che emerge dentro di Te.
COSA DICONO DI ME
Un approccio di essenza, intimità e profondità

Io, la psicologia e la fotografia.
Il mio legame con la fotografia nasce da un’esigenza personale: dal profondo bisogno di sanare le mie ferite, di accogliere le mie cicatrici e di dare voce alle mie vulnerabilità.
Per anni ho intrapreso il viaggio verso l’ autenticità attraverso la fotografia e il supporto della mia terapeuta supervisora.
Ho fatto, io stessa, esperienza della perdita, del dolore, del vuoto.
Ho visto me stessa distruggersi, raccogliere i frammenti per poi ricostruirsi pezzo dopo pezzo.
Ci sono voluti anni per capire il potere curativo della fotografia e per far sì che diventasse il mio strumento di indagine personale.
Proprio perché ho vissuto tutto questo anche io e so come ci si sente, ho deciso di dare ad altre donne la possibilità di ri-costruire se stesse (la loro identità e immagine) attraverso il potere curativo ed evocativo della fotografia.
Ti aspetto per recuperare la tua Essenza e farti riscoprire una versione di te libera e autentica attraverso l’unione di fotografia e psicologia.
Ti auguro di non rimanere a galla ma di immergerti lentamente per scoprire e vedere oltre e dentro di Te; proprio come ho fatto io.

ti racconto qualcosa su di me
Il mio sangue è siculo, sono figlia del mare e del vento.
Nell’acqua ritrovo me stessa, mi sento libera e senza pensieri, le stesse sensazioni che provo quando mi autoritraggo.
Il vento sconvolge, ti costringe a rimanere immobile nel movimento.
In lui, rivedo la me mossa che nell’immobilità del movimento ritrova sempre l’equilibrio.
Mi ritengo generosa, accogliente e ricca d’animo.
Sono appassionata di ciclismo.
Sono cresciuta nel mondo delle due ruote, sono figlia e sorella di un ciclista, e moglie di un ex ciclista.
LO SPIRITO DEL CICLISMO È EROICO.
È eroico come il coraggio che ho trovato per immergerti dentro di Me, per spingermi nel profondo ed esplorare le ombre silenziose che mi appartengono.
Il ciclismo mi ha insegnato a perseverare, a non arrendermi di fronte alle difficoltà, a cadere per poi rialzarmi.
Queste parole le dedico a te:
“Corri la tua gara, non quella che vorrebbero farti correre!
Mentre corri non rallentare, non abbassare lo sguardo, non mollare la presa, non voltarti indietro.
Non sarà facile, lo so!
Ma sappi che in quella gara, ai confini del dolore, quando pensi di non farcela puoi ancora distinguerti.
TU SEI UN’ANIMA CHE NON SI ARRENDE.”
Non necessariamente in questo ordine, AMO:
Me stessa e la mia testardaggine
- Per anni avevo considerato la testardaggine come un limite, solo perché la me bambina veniva giudicata per questa caratteristica! Oggi la valorizzo perchè è grazie a Lei che continuo a fluire nonostante le difficoltà.
- I gatti e la loro indipendenza, sono animali estremamente sensibili che vanno conquistati. Sfuggono al controllo e sono istintivi.
- L’estate ma sopratutto amo il suono e il profumo del mare.
- Le candele profumate, gli oli essenziali, perdermi nel dare voce alla mia creatività.
- La moda e l’estetica: ho sempre amato il modo in cui possano contribuire all’espressione e alla valorizzazione di sé. Li ritengo due elementi dalla forte influenza sul benessere e sull’autostima.
- La musica e la danza: ciò che l’accomuna è il ritmo due forme d’arte che mi permettono di perdere il controllo e lasciarmi trasportare dalle emozioni.
Sono stata (ma nel cuore, continuo ad essere) Animatrice Salesiana.
La mia vocazione è donarmi agli altri con amore e senza giudizio.
Negli anni di volontariato ho imparato a non lasciarmi scoraggiare dalle difficoltà ma di credere nelle risorse naturali personali e di affidarmi al potere divino (nel mio caso, Dio!)
Ho imparato che la creatività è un dono prezioso che ognuna di noi possiede. Una creatività che è manifestazione del potere interiore e Anima della trasformazione.